La storia della pole dance, come molte discipline, nel corso degli anni si è evoluta, fino ad arrivare all’ ammissione ai giochi olimpici. Questa disciplina inizialmente si è diffusa in oriente (precisamente in Cina), essa nasce come ex lap dance. 

La pole dance si divide in due categorie;

Dove nasce?

Le prime testimonianze della nascita della pole dance ci portano in oriente, più precisamente in Cina. Non a caso il palo utilizzato nella pole dance è conosciuto anche come palo cinese. Nasce intorno al 1800, in questo periodo infatti si sono svolti i primi spettacoli di questa disciplina tra la Cina e il Giappone, due nazioni che da sempre hanno dato origine a grandi ginnasti Circensi.

La storia della pole dance racconta il punto di svolta e l’incontro tra le diverse culture che hanno trasformato questa disciplina. Il popolo dell’oriente ha scoperto questa disciplina con il circo agli inizi del 900′ dove al suo interno si esibivano i migliori artisti. In questo modo ci siamo imbattuti nel mallakhamb indiano è uno sport molto simile alla pole dance che era praticato per migliorare la condizione fisica.

Storia-della-Pole-Dance

Fonti storici della pole dance

Secondo alcune fonti la pole dance si è sviluppata nel Nord America durante gli anni della depressione, era circa il 1920. Già nello stesso periodo i Cinesi praticavano questo sport all’interno dei loro spettacoli del circo acrobatico. 

Nel nord America spesso i pali che usavano erano quelli dei tendoni dei circhi per svolgere vere e proprie performance durante gli spettacoli interni.

I Benefici della Pole Dance 

La Pole Dance è sempre più praticata da donne che vogliono mettersi in forma. La ginnastica comprende dei movimenti di Stretching per tonificare il corpo, comprende i muscoli degli arti inferiori e superiori. I risultati che si possono vedere sono il rassodamento e lo snellimento della propria figura.

Da un livello psicologico questa attività aiuta ad accettare il proprio fisico, pur volendo migliorare con l’allenamento. 

La pole dance si basa nell’eseguire figure acrobatiche, che richiedono Forza, Scioltezza, Coordinazione, Agilità, Flessibilità e resistenza. Il primo campionato mondiale di questa disciplina si è svolto nel 2005 ad Amsterdam. Invece il primo campionato nazionale Italiano si è svolto 5 anni dopo il mondiale.

La differenza con Exotic Pole

È la parte più sensuale della Pole dance che unisce acrobazie, coreografie in movimenti sinuosi. Per fare Exotic pole bisogna avere una base di Pole Dance dove ha un’infarinatura dei movimenti da eseguire. Per eseguire tale disciplina serve un abbigliamento specifico che comprende scarpe con il tacco e le ginocchiere (per non rischiare di farsi male).

Differenza tra Pole Dance e Lap Dance

Le differenze tra pole Dance e Lap Dance sono:

Il palo della Lap Dance è statico rispetto alla disciplina della pole dance.

Nella Lap Dance la ballerina può esibire un contatto fisico con lo spettatore nei limiti definiti dalla legge locale.

Il termine Lap Dance lo usiamo in maniera errata e lo confondiamo con Pole Dance che è una disciplina sportiva dove si compiono delle acrobazie. 

Sai già cos’è un club privé? Leggi il nostro articolo per scoprire i dettagli dei locali come il nostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisiamo la gentile cliente che il Club nei giorni 26 dicembre, 01 e 02 gennaio resterà chiuso